“Giuseppi non è Cetto Laqualunque”

Non saprei dire perché, ma la vicenda di “Giuseppi” Conte, mi riporta alla mente il comizio elettorale di Antonio Albanese: “Chiste, cazzu cazzu….” sta facendo ciò che deve, e se ne fotte di Salvini, Meloni e Berlusconi, che continuano a “rosicare”, digrignando i denti, senza accocchiare più,
una “benamata minchia…”!
Riflettete un attimo!
Conte, illustre sconosciuto, è arrivato a Palazzo Chigi, come garante di una intesa fra “diversi”: Di Maio e Salvini. Non aveva altro compito, che consentire ai “Due” di Governare, senza scannarsi.
Per questo suo ruolo, si è preso gli insulti di tutti! compresi i miei! : Una marionetta, nelle mani di due Balordi. Dopo, un anno, invece di andarsene, per l’appesantimento dell’apparato genito-urinario, ha messo alla porta il più ciarliero e riottoso dei due (Salvini) che logorato dalla crescita dei sondaggi, aveva chiesto apertamente i “pieni poteri” per governare da solo. Insomma, una volta appreso, dai sondaggi, di essere in “testa al gruppo”, era andato di buon mattino, a far visita a Mattarella, Di Maio e Conte, per comunicare loro, che era arrivato il suo turno e chiedeva ad ognuno di lasciargli liberi gli appartamenti di Palazzo Chigi.
Giuseppi, proprio come Cetto La Qualunque, si presentò in Parlamento, davanti al Paese e gli fece “‘na ‘mparat’e crianza”, come si dice in gergo, e lo mandò al Paese dal quale era venuto!
Incredibile ma vero… Giuseppi, metteva alla porta il più indisciplinato dei dioscuri, e lo sostituiva col secondo della Lista, meno rumoroso e meno pretenzioso. Da allora, Giuseppi, ha ripreso a navigare… appena al largo, è stato investito da una Pandemia che ha messo in ginocchio, Trump, Bolsonaro, Johnson, etc. e, mentre tutti si aspettavano che sarebbe stato travolto da un nemico invisibile, guidato dai Governatori delle regioni del Nord, e del Sud, “Chiste cazzu cazzu..” ha messo alla porta anche il Virus.
Tutt’altro che rassegnati, anzi, ancora più incazzati, il Trio Besame mucho ( BErlusconi- SAlvini-ME-loni), ha presentato il conto di tutti i danni subiti dai loro elettori ( Partite Iva, Cig, evasori fiscali, etc..) ed ha sfidato Giuseppi a procurarsi i soldi in Europa, chiedendo però soldi a “fondo perduto”, non soldi in prestito.
Quando se n’è parlato, un pò tutti abbiamo sorriso, ritenendola una richiesta oscena.
Giuseppi, invece, senza perdersi d’animo, si è messo in giro per l’Europa, ed ha riunito 23 Paesi (Germania e Francia compresi) a favore della richiesta, contro 4 Paesi frugali, decisamente contrari.
A questo punto, i sorrisi sardonici sono diventate smorfie d’incredulità!
Vuoi vedere che Giuseppi- Cetto, “cazzu cazzu”, se ne torna con i soldi che gli abbiamo chiesto???
Che si fa?
Ci resta solo la Revoca delle concessioni ad Autostrade, dove si spaccheranno i 5 stelle o si spaccherà il Governo.
Ieri sera, a chiusura dell’ultima trattativa nella Maggioranza, Giuseppe, sempre “cazzu, cazzu”, se n’è uscito con l’accordo per il Subentro della Cassa, in luogo della Revoca ai Benetton.
Ma come, invece di spaccare la Maggioranza va a finire che spacchiamo l’opposizione?
E Giuseppi che fa?
Lui non parla….. intanto cresce nei sondaggi, ma a differenza di Salvini, non va da Mattarella, né da altri a chiedere di Governare da solo…. anzi, continua a chiedere alle forze di opposizione di incontrarsi per trovare un’intesa sul futuro…..
La risposta che arriva però è ambigua.
Ambigua, perché se non li chiama protestano; se li chiama, rispondono che loro vanno solo nelle sedi istituzionali ( vedi Villa Pamphili); se li chiama a Palazzo Chigi, protestano per l’ora serale dell’incontro…
insomma non lo vogliono incontrare;
Come glielo devono dire?
Vuoi vedere che chiste “cazzu cazzu…..”

~~Pino Campidoglio