Fobie

Quanti di noi durante la vita quotidiana abbiamo sensazioni di piccole ansie o inquietudine quando entriamo in un ascensore, vediamo un insetto o ci troviamo in grandi spazi aperti?!
Piccole paure che per molte persone diventano fobie in grado di paralizzarci al solo pensiero di trovarci di fronte l’oggetto o alla situazione che temiamo.
Ma cosa sono le fobie?
Le fobie non sono altro che una particolare manifestazione ansiosa caratterizzata da intense paure immotivate e incontrollate che spesso incidono notevolmente sulle nostra vita e ci impediscono di compiere gli atti della vita normale.
Ma la persona che soffre di una fobia è in grado di riconoscere che la sua paura è irragionevole e che non è dovuta ad una effettiva pericolosità dell’oggetto, attività o situazione temuta. Quindi le sue cause si collocano altrove, cioè nella propria storia personale, anche se molti preferiscono convivere con fobie dolorose e limitanti anziché comprenderne le origini e liberarsene.
Le fobie per le quali le persone soffrono sono innumerevoli, da quelle più facilmente evitabili, come la paura dei rettili, a quelle che provocano veri disagi nella vita di tutti i giorni come la fobia sociale, che provoca attacchi di panico ogni qual volta ci si trova fra le persone o l’agorafobia che costringe chi ne soffre a chiudersi in casa.
Con l’aiuto di un professionista è possibile sconfiggere queste paure per tornare ad avere una vita sana.