In viaggio nella musica Dance – Gli Anni ’70

La musica funziona da terapia benefica a tutti i problemi…quindi ascoltate musica qualsiasi essa sia!
Il nostro viaggio comincia a metà degli anni ’70 quando non esistevano ancora le discoteche. I luoghi in cui si ballava erano chiamati   “Dancing ” o in Italia “Balere”. Gli albori della musica Dance era la fusione fra il Funky e il Soul il cui maggiore esponente fu il mitico James Brown chiamato “Re del Funky” che ha influenzato gran parte delle produzioni Disco music in quegli anni. 

In questo viaggio andiamo alla scoperta delle maggiori band e artisti solisti che producevano dance in quegli anni e che scalarono le classifiche di vendita mondiali. Oltre a James Brown spiccarono i nomi di grandi artisti come Barry White, Gloria Gaynor, Aretha Franklin e Donna Summer che con la mente geniale del Maestro musicale Giorgio Moroder e Cerrone, nel 1977, scalò  le classifiche mondiali con “I Feel love” estratto dall’album di grandissimo successo “I remember yesterday”.  Il brano fu una vincente fusione fra il Funky e i primi suoni elettronici sperimentati nella dance e di grandissima attualità anche ai giorni nostri. 

Caratterizzarono quegli anni vincenti della Disco music anche nomi leggendari come i ” Village people”, primo esperimento di grande spettacolo di ottime produzioni disco che tuttora balliamo tipo “Ymca” e spettacolo scenografico sui palchi di tutto il mondo. Accostiamo inoltre anche i nomi dei Gibson Brothers con la loro Hit mondiale “Cuba”, i Trammps con “Disco inferno”, i Santa Esmeralda con  “Don’t let me be misunderstood “,  i Boney M con “Ma baker”. 

E adesso passiamo a raccontarvi dei veri e propri miti che esplosero fra il 1977 e il 1978. I Bee Gees! Con il loro sound hanno scritto a caratteri cubitali il loro nome fra i mostri sacri della musica mondiale di tutti i tempi. Fra le hits indimenticabili vi cito “Staying alive ” colonna sonora del film “La febbre del sabato sera” il cui protagonista è stato il leggendario John Travolta. Night fever, More than a woman e tantissime altre emozioni musicali sono state firmate dai Bee Gees ! 

Da ricordare fra i Big della dance di quegli anni Dee DF. Jackson con “Meteor man “, Sheila B and Devotion, DD Sound, I Fratelli La Bionda, Patrick Juvet con “Born to be alive” e l’indimenticabile mito Sylvester con “You make me feel”.
Attenzione perché alla fine fine degli anni ’70 (1979) appare nelle classifiche di vendita mondiali con “Don’t stop till you get enough” un mito che esploderà’ negli anni ’80 dal nome Michael Jackson! 

Spero sia stato di vostro gradimento questo viaggio alle radici della musica dance….ma vi farò emozionare parlando della Dance degli anni ’80 nel prossimo appuntamento. 

Gianpiero Xp