Il turismo solidale e responsabile

Ci sono viaggi vacanza organizzati in India che riducono al minimo l’impatto ambientale e favoriscono l’economia locale. Entrando in contatto diretto con la popolazione locale si ha l’opportunità conoscere la millenaria cultura indiana, di visitare i meravigliosi templi, villaggi e città. Durante questi viaggi si tocca con mano la realtà degli ambulatori medici, le scuole, le banche del microcredito e si ha l’opportunità di conoscere i bambini del programma di sostegno a distanza.

Per molti paesi emergenti il turismo è una fonte di reddito. Molto spesso il successo economico si raggiunge anche a discapito dell’ambiente e della popolazione locale. Il turismo di massa è una minaccia per la biodiversità e gli ecosistemi. Le risorse finanziarie poi finiscono nelle tasche delle grandi imprese e degli investitori.
Il turismo basato sulla comunità locale è una risorsa. Permette di migliorare la qualità della vita, di creare posti di lavoro e di preservare le cultura e l’ambiente. Un turismo giusto apporta un vero beneficio alle popolazioni locali e offre ai viaggiatori responsabili vacanze ecologiche e ricche di esperienze.