Il cinema che racconta ed educa

Il cinema è un importantissimo mezzo di comunicazione. La sua potenza sta nella capacità di diffondere l’informazione non ad un singolo individuo, ma ad un pubblico vasto. Grazie alle sue immagini in movimento e all’uso dei suoni, produce negli spettatori emozioni differenti che sono molto più potenti rispetto al singolo suono o alle sole immagini commentate.
Proprio per questo motivo i prodotti audiovisivi, rispetto agli altri mezzi di comunicazione, hanno una grandissima capacità di influenzare le masse.
Un’inquadratura può avere un linguaggio molto più immediato di intere pagine scritte.
È interessante osservare come l’individuo ha scoperto e sperimentato questo mezzo, fino a rendersi conto che possedeva dei poteri totalmente innovativi, un linguaggio capace di raccontare gli aspetti della vita,  che nella messa in lettere,  avrebbero perso il carattere astratto che ne rappresenta il più significativo aspetto.
Oltre ad essere rivelante per influenzare le masse, il cinema, ha una potenza comunicativa  anche in ambito didattico, infatti esso è in grado di comunicare agli individui sin da piccolissimi degli insegnamenti, riflessioni e nuove conoscenze che serviranno per la loro crescita.
Il cinema avanza coi tempi e li condiziona; ne è manifesto e insieme editore, il Cinema è EDUCAZIONE
Amedeo Staiano